Nasce a Vittoria nel 1949. Laureato in Medicina e Chirurgia è specializzato in Anestesiologia e Rianimazione, in Chirurgia Generale e in Urologia.
Dopo aver ricoperto il ruolo di Assistente nelle Divisioni di Chirurgia Generale degli Ospedali di Vittoria e di Auronzo di Cadore, nel 1987 consegue l’idoneità nazionale a Primario di Chirurgia Generale.
Nominato Aiuto corresponsabile di Chirurgia Generale e Responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva annesso alla Divisione di Chirurgia generale dell’Ospedale di Vittoria, svolge una intensa attività chirurgica ed endoscopica e quindi assume la carica di Direttore Sanitario dello stesso ospedale.
È stato docente di Economia sanitaria applicata nel Corso di Laurea in Scienze infermieristiche dell’Università di Catania presso il Polo didattico di Ragusa.
È stato Segretario Provinciale, Vice Segretario Regionale e componente della Direzione Nazionale e della CIMO-ASMD, uno dei maggiori sindacati autonomi della dirigenza medica ospedaliera.
È stato Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ragusa.
Cooptato nel Rotary nel 1997 è stato presidente del Club di Vittoria nell’anno rotariano 2003 - 2004.
In ambito distrettuale è stato componente di varie Commissioni, Presidente della Commissione Distrettuale per la Formazione e l’Istruzione, Assistente dei Governatori Ferdinando Testoni Blasco, Alfred M. Mangion, Salvatore Sarpietro e Nicola Carlisi nonché Segretario Distrettuale con i Governatori Francesco Arezzo di Trifiletti eMaurizio Triscari.
È Benefattore della Fondazione Rotary del RI ed è insignito di Paul Harris Fellow a tre rubini.
Nel 2015 gli è stata conferita la Citation for Meritorious Service.
È socio onorario di diversi Club.
Coniugato dal 1971 con Maria Teresa Cintolo, ha due figli: Sergio, Assistente Capo della Polizia di Stato, e Marco, Informatore Medico-scientifico, che lo hanno reso nonno di due splendidi nipoti, Stefano di 17 anni e Luca di 4 anni.
|