Il discorso di insediamento del Presidente 2013/2014 Giuseppe Bucceri
GENTILI SIGNORE, GRADITI OSPITI, CARISSIMI AMICI,
questa sera, ho ricevuto dalle mani di GIUSY il “ Collare “ prestigioso simbolo Rotariano, che stabilisce il mio incarico di Presidente del Rotary Club “ TRAPANI-BIRGI-MOZIA “.
Pensavo di essermi già abituato all'idea di diventare Presidente e mi ero convinto che il passaggio della campana, non sarebbe stato che una formalità. – Ebbene non è cosi, sento una grande emozione e sento all'improvviso tutto il carico della responsabilità alla guida del Club, ma anche tanta voglia di fare, di continuare con nuove iniziative, nuovi intendimenti il prezioso lavoro di tutti i Presidenti che mi hanno preceduto, ma soprattutto con le idee dei cari amici soci,che con impegno partecipativo rendono grande e nobile questo Nostro Club.
Sarà un anno ricco di avvenimenti, ci avviciniamo a gestire un momento importantissimo nella storia del Rotary, la Celebrazione ( nell'anno 2017 ) dei cento anni dell'istituzione della Fondazione Rotary , nucleo operativo e finanziario, punto di eccellenza del Nostro Sodalizio Internazionale.
Il Rotary infatti, a questa ricorrenza ha predisposto un programma denominato “ VISIONE FUTURA “ che traghetterà sia il Rotary International sia la Fondazione Rotary a questo traguardo.
Il nuovo modello di sovvenzioni della Fondazione Rotary, rappresenta un momento entusiasmante per essere Rotariani, dobbiamo gestire al meglio questa opportunità, essere capaci di vivere l'internazionalità ,incoraggiando progetti di maggiore portata e sostenibili, incrementando la flessibilità per i progetti locali, in risposta ai bisogni delle comunità in cui operiamo.
Dobbiamo gestire al meglio il rapporto con le nuove Generazioni e proiettarci nel futuro avendo però ben saldi dentro di Noi i veri valori fondanti del Rotary.
“Vivere il Rotary, Cambiare Vite” è il tema del Rotary International dell'anno 2013-2014. Un messaggio di grande forza, pieno di contenuti che il Presidente Ron Burton ha voluto trasmettere a tutti i Rotariani del mondo.
Vivere il Rotary, non è cosi semplice, richiede volontà, impegno ed una costante assiduità, occorre assicurare che ognuno di Noi abbia un ruolo significativo da svolgere e utilizzare la forza del servizio del Rotary per cambiare vite per il meglio.
Alla luce di queste innovazioni e cambiamenti, la Nostra azione sarà indirizzata seguendo le linee guida della relazione del Governatore Maurizio Triscari.
Adegueremo la Nostra progettualità sostenibile ai bisogni della comunità locale in cui operiamo, porteremo a termine, ove è possibile la realizzazione del Poliambulatorio, a suo tempo già concordato con i Presidenti dei Club – Trapani e Trapani Erice.
Seguiremo la Sovvenzione Distrettuale – per il progetto dell'Area Drepanum “Uno Sguardo Sul Futuro” per il sostegno oculistico in favore dei bambini del Madagascar. Parteciperemo inoltre al progetto -Talassemia Marocco 2013-2014 “ I PUPI” per l'acquisto di Infusori sottocutanei da utilizzare per la cura dei bambini.
A questi progetti seguiranno ulteriore proposte ed attività che verranno illustrati in itinere
Concludo con le parole del Nostro Governatore Maurizio : Chiederò a Voi – a tutti Voi – di esserci, di partecipare, di credere insieme a me nel Rotary, e fare nel Rotary e per il Rotary testimonianza ed opinione.
Grazie – Auguri a tutti . Pino Bucceri
|