Incarichi svolti nel Rotary Club Palermo
Ha ricoperto più volte le principali cariche dirigenziali previste: Segretario, Tesoriere, Consigliere, Delegato Giovani, Segretario Aggiunto, Delegato per l’informatizzazione, Web Master etc, collaborando con un numero considerevole di Presidenti, sino ad essere chiamato alla Presidenza nell’anno rotariano 2007-2008. |
Incarichi Distrettuali
Nel Distretto 2110 si è occupato principalmente della Fondazione Rotary, e d’Istruzione e Formazione rotariana rivolta alle Squadre distrettuali, ai Presidenti, ai Dirigenti dei Club, ai Club stessi,e dell’organizzazione di manifestazioni ed eventi rotariani.Ha collaborato con i Governatori Paolo De Gregorio, Alfred Mangion e Concetto Lombardo come Co-Segretario Distrettuale. Delegato d’Area per la Rotary Foundation con i Governatori Arcangelo Lacagnina e Ferdinando Testoni Blasco Segretario Distrettuale con il Governatore Nicola Carlisi.
Assistente del Governatore Francesco Arezzo di Trifiletti per (alcuni VCllubia dellt’Area, Panormus. Istruttore Distrettuale per la Sicilia Occidentale con il Governatore Salvatore Lo Curto.Riconfermato nel ruolo, per l’intero Distretto, dal Governatore Gaetano Lo Cicero.Delegato Distrettuale per la Formazione e l’Istruzione e Presidente della stessa Commissione con il Governatore Maurizio Triscari.Nominato ancora Istruttore Distrettuale dal Governatore Giovanni Vaccaro.
Governatore Designato 2016-2017 per il Distretto 2110 del Rotary International in data 26 gennaio 2014 dall’apposita Commissione distrettuale. Governatore Nominato 2016-2017 per il Distretto 2110 del Rotary International in data 22 giugno 2014 durante i lavori del XXXVI Congresso Distrettuale a Taormina.
Dal 1 luglio 2015 Governatore Eletto 2016-2017 per il Distretto 2110 del Rotary International. Presidente della Commissione distrettuale per le Nuove Generazioni con il Governatore Francesco Milazzo.
|
Attività formative del Rotary International
- Partecipazione all’Incontro Interpaese 2006 a Malta 22/24 settembre.
- Partecipazione al Rotary Institute 2007 a Sorrento 7/11 novembre.
- Delegato votante alle Convention Internazionali di Birmingham 2009 e di Lisbona 2013.
- Partecipazione al Seminario di Formazione dei Governatori Nominati a Genova 17/19-10-2014.
- Partecipazione al Rotary Institute 2014 a Berlino 4/9 novembre.
- Partecipazione al SIGE in occasione del Rotary Institute 2015 a Milano 19/23 ottobre.
- Partecipazione all’Assemblea Internazionale del R.I. per i DGE 16-17 a San Diego 17/23-01-2016.
|
Onorificenze rotariane
Attestati di benemerenza da tutti i Governatori con i quali ha collaborato. Insignito della Paul Harris Fellow a tre rubini nel 2005.Premio Distrettuale nell’anno rotariano 2007-2008 - per il servizio svolto in favore della Fondazione Rotary. Benefattore della Rotary Foundation dal maggio 2008. Nel 2010 gli è stata conferita la Citation for Meritorious Service, alta onorificenza della Rotary Foundation.
E’ Socio Onorario del Rotaract Club Palermo, dei Rotary Club: Parco delle Madonie, Palermo Mondello, Alcamo, Piana degli Albanesi - Hora e Harbereshevet |
Attività professionale
Dopo un percorso di formazione Economico Commerciale, inizia nel 1970 la sua attività presso l’ Azienda Farmaceutica di Famiglia, seguendone le antiche tradizioni. Ha operato nel settore farmaceutico occupandosi del settore commerciale e del coordinamento dell’informazione medico scientifica alla classe pediatrica e neonatologica in materia di Nutrizione Infantile e di Assistenza e Rianimazione Neonatale, gestendo direttamente anche le pubbliche relazioni e l’organizzazione di manifestazioni congressuali regionali, nazionali ed internazionali del settore, ricoprendo più volte anche il ruolo di relatore.
Nel 1991 diviene anche Dirigente della Scibilia S.p.A. Istituto Farmaco Biologico, occupandosi dei rapporti commerciali con le maggiori strutture Ospedaliere, Cliniche Universitarie e Case di Cure private della Regione Sicilia per le forniture delle produzioni aziendali relative ad un’ampia gamma di soluzioni iniettabili ed infusionali, prodotti galenici, materiali ortopedici, materiali per la medicazione e dispositivi chirurgici e sanitari. Procuratore e Socio della Dott. Pasquale Scibilia & F.llo s.r.l. nel 1994. Nel 1995 viene nominato Amministratore Unico della Scibilia S.p.A. Società Farmaceutica Commerciale. Nella sua attività ha anche collaborato con svariate aziende farmaceutiche, dietetiche, paidocosmetiche, produttrici di apparecchiature elettromedicali e di presidi medicochirurgici, tutte di rilevanza nazionale ed internazionale. Tra le principali: la Mellin S.p.A., l’Istituto Sieroterapico Milanese Serafino Belfanti, la Dermocosmesi Scientifique, la Mantovani, i Laboratori Giusto, la Fosfatina Falières, la Bebé Confort, la Restiva, la Also Enervit, la Abbott, la Giacomo Bertocchi s.n.c., la Royal Numico, la Sterilfarma s.n.c. etc. Ha appena cessato la sua attività per dedicarsi a consulenze aziendali nel suo settore.
E’ coniugato con Antonella Di Bari PHF, Pediatra e Medico di Famiglia a Polignano a Mare (BA), già rotariana presso il Rotary Club di Monopoli (BA).
Ha quattro figli: Roberto e Gabriele, seguiti da Carola e Federico. |