Presentazione Progetto Distrettuale Fish For Kids

Il giorno 30 gennaio, presso il Municipio di Trapani è stato presentato il progetto “Fish for kids”, per promuovere il consumo di pesce nell’età pediatrica, progetto promosso  e realizzato da 8 Club Rotary dell’area Drepanum, il cui club capofila è il Trapani Birgi Mozia, presieduto da Marianna Grammatico, a seguire Trapani, Marsala, Alcamo, Castelvetrano,  Mazara Del Vallo, Salemi e Partanna. Il progetto ha ottenuto la sovvenzione della Rotary Foundation e vede coinvolti oltre ai pediatri e alle famiglie, nutrizionisti, cuochi e alcuni istituti scolastici.

La conferenza di presentazione del progetto si è tenuta al Palazzo D’Alì, sede del comune di Trapani, alla presenza del Sindaco Giacomo Tranchida, di Goffredo Vaccaro, Governatore del Distretto 2110, dei Presidenti dei Club Rotary che hanno aderito e del Prof. Italo Farnetani, docente universitario di pediatria, noto come uno dei più famosi pediatri d’Italia, il quale ha illustrato l’importanza del pesce nell’alimentazione del neonato dagli otto mesi in poi, ha poi invitato tutti a far mangiare ai bambini il pesce fresco ,soprattutto il pesce azzurro e a coinvolgerli nella preparazione delle ricette.

E’ intervenuto anche lo chef Peppe Giuffrè che ha realizzato le ricette per i bambini a base di pesce azzurro che sono state inserite nell’opuscolo del progetto e che svolgerà gli show cooking in otto mense scolastiche della provincia d Trapani.

Il pesce azzurro ha una grande importanza nella dieta e bisogna valorizzarlo e non a caso il Rotary ha promosso e promuove incontri informativi rivolti a studenti e famiglie per migliorare la conoscenza sulle caratteristiche nutrizionali e organolettiche e nello stesso tempo per offrire spunti sulla preparazione e presentazione dei cibi a base di pesce.

Il progetto punta a coniugare bisogni nutrizionali e culturali della comunità, con particolare riferimento al consumo corretto del cibo inteso come elemento di salute oltre che di recupero di uno stile di vita legato alle risorse, alla cultura e alla tradizione del territorio. Questa prospettiva acquista, una valenza maggiore in una provincia marinara come Trapani, nella quale il pesce azzurro ha un grande valore sociale, essendo cibo comune a tutte le comunità, culture, credenze e tradizioni dell’area mediterranea: un vero cibo multiconfessionale.